Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria è un’attività svolta dal Medico Competente ed è uno strumento di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, in conformità con quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08.

La sorveglianza sanitaria assicura un monitoraggio costante dell’idoneità psicofisica di ogni lavoratore, in rapporto ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Il medico competente stabilisce il programma di sorveglianza sanitaria al fine di:

valutare idoneità specifica alla mansione
scoprire e prevenire problemi di salute
valutare l'efficacia delle misure preventive
progettare le giuste misure preventive
informare e formare i lavoratori
promuovere comportamenti lavorativi corretti

La sorveglianza sanitaria è obbligatoria per alcune tipologie di lavoro, che necessitano di particolari attenzioni a seconda della gravità di rischio e di possibili danni alla salute. L’art. 25 del D.Lgs 81/08 elenca gli obblighi e responsabilità del medico del lavoro nell’espletamento della sua attività di sorveglianza sanitaria che elenchiamo di seguito:

  • istruire, aggiornare e custodire, sotto la propria responsabilità, la cartella sanitaria di rischio informatizzata per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria. Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il medico competente concorda con il datore di lavoro il luogo di custodia delle cartelle.
  • effettuare sopralluoghi con periodicità annuale o con periodicità da stabilire in funzione del rischio
  • redigere ed aggiornare il protocollo sanitario
  • effettuare la visita medica del lavoro
  • informare i lavoratori sul significato degli accertamenti cui sono sottoposti
  • effettuare visita preassuntiva e visita periodica 
  • effettuare la visita preventiva in fase preassuntiva
  • firmare e verificare, con eventuali osservazioni, il Documento di Valutazione del rischio (DVR) relativamente alla parte di sorveglianza sanitaria lavoratori
  • rilasciare l’idoneità allo svolgimento della mansione

Contattaci

  • Corso Emanuele Filiberto, 16
    4° piano
    23900 | Lecco | LC
  • +39 0341 423026
    +39 0341 423364
  • info@tecnotheseus.com

Il nostro supporto è globale

TecnoTheseus fornisce inoltre assistenza anche in ambito di Medicina Legale, in tutti quei casi di controversie che sempre più frequentemente si presentano nel mondo del lavoro. 

I nostri servizi

Medicina del Lavoro

Protagonista nel processo di prevenzione interno aziendale, la medicina del lavoro si occupa delle analisi, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Medicina legale

La medicina legale è il ramo della medicina congiunta al diritto, ed il suo sviluppo è orientalo al conoscere ed applicare le conoscenze mediche al diritto.

Ambiente e Sicurezza

I servizi di analisi e misurazioni industriali indoor sono funzionali alla raccolta dei dati necessari per progettare le giuste procedure preventive così da garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Igiene industriale

Individuare, valutare e controllare i fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica che derivano dalle attività produttive e che possono incidere negativamente sulla salute ed il benessere dei lavoratori.

Formazione

Affianchiamo le aziende nel creare e sviluppare valore e competenza. Proponiamo corsi di informazione e formazione utilizzando metodi tradizionali (in presenza) e metodi innovativi (dad e corsi online)

Welfare sanitario

L’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento…

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
X