Dalle misurazioni industriali alla sorveglianza sanitaria
TecnoTheseusTecnoTheseusTecnoTheseus
(Lunedì- Venerdì)
Lecco

Promozione di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione

TecnoTheseus promotore di uno stile di vita sano nelle imprese 

La comunicazione per la salute è un elemento costitutivo delle politiche di prevenzione e promozione della salute.

A livello aziendale la promozione della salute comporta benefici per i lavoratori e per l’azienda stessa e può essere assicurata intraprendendo un’attività formativa ed informativa coordinata dal medico competente.

Il medico competente collabora all’attuazione e valorizzazione di programmi volontari di promozione della salute.

TecnoTheseus, grazie al suo team di medici competenti con esperienza maturata sul campo in oltre trentacinque anni di attività, affianca le aziende per garantire luoghi di lavoro sicuri e per assicurare la buona salute dei lavoratori, ponendo la prevenzione come pilastro fondamentale del proprio agire.

La promozione della salute e l’educazione al benessere rappresentano una delle maggiori possibilità di contenimento dell’incremento di patologie correlate all’alimentazione e allo stile di vita (tumori, malattie metaboliche, obesità, malattie neurodegenerative).
Il medico competente, che conosce patologie, stili di vita e abitudini dei lavoratori, può consigliare attività e pratiche per il miglioramento della salute e della vita dei lavoratori.

Alimentazione e stili di vita scorretti dei lavoratori  influiscono sulla salute del soggetto e di conseguenza anche sulla produttività e sul benessere generale dell’azienda.

Studi scientifici hanno dimostrato che un regime alimentare troppo povero o un’alimentazione troppo ricca al lavoro possono provocare una perdita di produttività.
L’inserimento di contenuti educativi nell’ambito dei percorsi di consumo dei pasti può diminuire il rischio di incorrere in questo problema.

“Senza una corretta promozione non c’è una completa tutela della salute dei lavoratori”

La promozione della salute nei luoghi di lavoro è vantaggiosa sia per i lavoratori sia per le imprese, soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle spese mediche e dell’assenteismo.
Inoltre migliora le performance lavorative, aumenta la motivazione dei lavoratori e migliora l’ambiente di lavoro ed il rapporto con i colleghi.

UN ESEMPIO DI BUONE PRATICHE NELL’ AMBITO DELL’ ALIMENTAZIONE

Di seguito riportiamo alcune pratiche ed attività attuabili facilmente negli ambienti di lavoro:

  •  in presenza di una mensa, inserire nei menù frutta e verdura, senza pagamenti aggiuntivi e non sostituibili con dolci o altri piatti;
  • posizionare distributori automatici di frutta e verdura fresca;
    posizionare nelle aree di ristoro e di refezione (se presenti) specifici cartelli in materia di educazione alimentare (piramide alimentare, dieta mediterranea etc.);
  • posizionamento di cartelli e/o manifesti in materia di educazione alimentare, nonché distribuzione ai dipendenti (preferibilmente in allegato alla busta paga) di materiale illustrativo in materia.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
X