Dalle misurazioni industriali alla sorveglianza sanitaria
TecnoTheseusTecnoTheseusTecnoTheseus
(Lunedì- Venerdì)
Lecco

Promozione della salute: il ruolo dei medici del lavoro

WHP | Workplace Health Promotion
La promozione della salute sul luogo di lavoro

Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion o WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Sempre di più si sta prendendo consapevolezza dell’importanza del ruolo dei Medici del Lavoro nel promuovere iniziative di tutela della salute per i milioni di lavoratori di cui i medici competenti si occupano nei luoghi di lavoro.

TecnoTheseus attraverso il progetto WHP “workplace health promotion” è in prima linea nella promozione della salute nei luoghi di lavoro per migliorare gli stili di vita dei lavoratori, così da diminuire le assenze per malattia, mantenere in produzione un lavoratore con una malattia cronica o con disabilità, evitare i costi di inserimento e formazione legati ad una sostituzione, ridurre il contenzioso sulle malattie professionali e sulle idoneità.

L’Art. 25 del DLgs 81/2008 riguardo gli Obblighi del medico competente, specifica che il Medico Competente “Collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, assegnando quindi al MC un ruolo di rilievo nell’ambito della promozione della salute nei luoghi di lavoro. Il Medico Competente identifica e monitora nel tempo fattori di rischio extra professionali a carattere individuale quali l’abitudine al fumo, l’abuso di alcol, l’alimentazione non corretta o la sedentarietà e può contribuire a far comprendere al datore di lavoro la convenienza ad intraprendere iniziative di Promozione della Salute, puntando l’attenzione su aspetti quali il contenimento delle malattie croniche non trasmissibili, delle assenze per malattia e delle limitazioni all’idoneità alla mansione specifica, tutti fattori in grado di portare ad un incremento della produttività ed un miglioramento del clima aziendale.

La promozione della salute sul lavoro è una strategia di prevenzione, complementare a quella della sorveglianza sanitaria, finalizzata al miglioramento della salute e della qualità della vita professionale dell’individuo. 

Uno dei presupposti della promozione della salute nei luoghi di lavoro è che la salute dei lavoratori dipenda per buona parte dalle loro abitudini di vita e questo si ripercuota di conseguenza nell’attività lavorativa.
Tutte le imprese dovrebbero avere l’interesse ad investire nella promozione della salute, perché la produttività dipende direttamente da una forza lavoro motivata e sana.

I medici del lavoro di TecnoTheseus conoscono i luoghi di lavoro, le mansioni svolte dai lavoratori e le loro abitudini di vita al di fuori dell’ambiente lavorativo. Il ruolo dei medici del lavoro è quindi determinante nel dare concretezza ad una strategia di promozione della salute efficace, in grado di portare benefici concreti all’azienda come:

  • una riduzione dell’assenteismo, delle malattie croniche non trasmissibili, dei conflitti interpersonali;
  • un aumento del senso di appartenenza e della motivazione;
  • una maggiore produttività ed una riduzione dei costi;
  • una propagazione degli stili di vita sani da parte dei lavoratori verso le comunità.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
X